giovedì 14 aprile 2011

DOSSI ENERGETICI



Ciao a tutti, come sempre sono un latitante per  il mio blog ma stavolta vi parlo di un qualcosa molto interessante che sentii ad Isoradio qualche giorno fa, e ve la condivido..
Come sapete sulle strade di tutto il mondo c’è sempre un maledetto dosso che ha lo scopo principale di limitare la velocità delle macchine in modo che possano essere più sicure senza bisogno di installare dei autovelox che servono a poco o nulla se non per riempire la casse comunali. In America hanno inventato un sistema che rende ancora più utile l’installazione dei dossi nelle strade, il Speed Bump, la cui caratteristica è quella di catturare l’energia cinetica derivante dal peso della macchina. La pietra pomice, di cui è formato il dosso, è in grado di generare 2.000 watt di energia elettrica da una macchina in movimento a 10 km/h. Però questa energia deve essere utilizzata immediatamente altrimenti si disperde, quindi bisognerebbe trovare un sistema che possa essere utilizzata magari per illuminare i lampioni.
Come punto di partenza come energia alternativa credo sia ottima, voi che ne pensate?

3 commenti:

Serena ha detto...

Beh certo! Ben vengano queste cose che ci portano ad un futuro migliore...

Anonimo ha detto...

sono francesco, sto provando una cosa...ciaoo

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

Ciao Sergio, è tantissimo che non passo da qua, uffa ho sempre troppo poco tempo per queste cose..... comunque il tuo post è molto interessante però penso che in Italia, in questa materia, siamo ancora al caro babbo.... ed ho paura che ancora sarà lunga l' attesa!!!
un bacione a presto (spero)
miao miao
:))))